Tensiometro

Sonda di un tensiometro elettronico: (1) punta porosa; (2) tubo riempito d'acqua; (3) "testa" del sensore; (4) sensore di pressione

Il tensiometro è uno strumento per la misurazione del carico di suzione, cioè la forza con cui l'acqua è attratta e trattenuta nel terreno. Serve anche per misurare il fronte bagnato, cioè la profondità a cui il terreno è saturo.

Lo strumento, formato da un tubo con una punta porosa, va riempito d'acqua e infilato nel terreno. Per una buona ed efficace prova si dovranno utilizzare più tensiometri per diverse profondità (solitamente: 15-30-40 cm).

Se il terreno è saturo l'acqua all'interno non scenderà e lo strumento misurerà il valore "zero"; se il terreno è non saturo l'acqua inizierà a permeare verso il terreno permettendo così allo strumento di misurare la pressione interstiziale.

Quindi a seconda della pressione misurata si deduce il carico di suzione e in base all'altezza in cui lo strumento misura "zero" si comprende il livello a cui il terreno è saturo.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search